S.I.L.Po.L.

Sindacato Italiano Lavoratori Polizia Locale

RIFORMA DELLA LEGGE 65/86
documento congiunto
SILPoL     FP CGIL     SNAVU     ANCUPM

Pubblichiamo il testo del documento a firma di Palazzolo, Pagliarini, Zavolta e Serra inviato al Sig. Ministro dell'Interno, al Presidente della I^ Commissione Affari Costituzionali della Camera ed al Presidente dell'Anci.


OGGETTO: riforma Polizia Municipale e Locale.

        Le scriventi organizzazioni sindacali e associazioni professionali esprimono la loro preoccupazione in relazione al rallentamento e alla conseguente stagnazione che si sta verificando attorno all’iter di riforma dell’ordinamento della Polizia Municipale e Locale.
       
I profondi mutamenti economici, sociali politici e culturali che hanno attraversato e che stanno caratterizzando i processi di trasformazione delle società moderne segnano emblematicamente anche i cambiamenti in essere sull’idea di sicurezza e sul bisogno di tutela e legalità oggi richiesto dalla cittadinanza.
       
Se a ciò aggiungiamo le nuove funzioni attribuite all’Ente locale, ci rendiamo conto della necessità di pensare ad una nuova idea di organizzazione a garanzia della vivibilità e della sicurezza delle città.
       
In questo contesto, a nostro avviso, risulta fondamentale pensare ad un nuovo assetto legislativo della Polizia Municipale e Locale, capace di ridefinire ruolo, compiti e funzioni.
       
Le scriventi organizzazioni sindacali e associazioni professionali, segnalano inoltre, che la mancata riforma del settore, determina, non solo malessere tra gli operatori della Polizia Municipale e Locale, ma, a fronte dell’inadeguatezza dell’attuale assetto normativo, un profondo disagio operativo che in alcuni casi non consente di valorizzare le competenze e le potenzialità dei Corpi e dei Servizi della Polizia Municipale e Locale, con evidenti ripercussioni negative sulla efficacia ed efficienza dei servizi resi alla cittadinanza.
       
Per tali motivi, siamo a chiederLe un incontro urgente per discutere in modo più preciso i contenuti e i tempi della riforma.
       
In attesa di un Suo cenno di riscontro Le porgiamo distinti saluti.

Roma, 30.03.2000
  

FP CGIL                  SILPOL                  SNAVU                  ANCUPM

                      Pagliarini                Palazzolo                 Zavolta                    Serra

[ Gli atti sulla riforma della legge 65/86 ]

[ La legge 65/86 ] [ Il testo del 9/7/98 ] [ Il pdl del 4/5/99 ]