MIME-Version: 1.0 Content-Location: file:///C:/B80C0234/SEDEREFERENTE_19_5_04.htm Content-Transfer-Encoding: quoted-printable Content-Type: text/html; charset="us-ascii" SEDE REFERENTE

Tratto dal sito della Camera dei Deputati: http://www.camera.it/index.asp<= /span>=

 

&nb= sp;

&nb= sp;

SEDE REF= ERENTE

Mercoledì 19 maggio 2004. - Presidenza del presidente Donato BRUNO. - Interviene il Sottosegretario di Stato per l'interno, Antonio D'Alì.

La seduta comincia alle 14.05.

Ordinamento della polizia loca= le
C. 2 d'iniziativa popolare, C. 3 d'iniziativa popolare, C. 5 d'iniziativa popolare, C. 558 Molinari, C. 12
8= 8 Lusetti, C. 1292 Tidei, C= . 2034 Ascierto, C. 2139 Buemi, = C. 2169 Buontempo, C. 2431 Tucci,= C. 2951 Marone e C. 3434 Ricciotti.
(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame, rinviato, da ultimo, nella seduta delL'= 11 maggio 2004.

Donato BRUNO, presidente, ricorda che nella precedente seduta si è proceduto all'abbinamento di quattro ulteriori proposte di legge rispetto a quelle che avevano formato oggetto d= ella relazione svolta il 4 luglio 2002. Invita pertanto il relatore ad illustrar= e i contenuti dei predetti progetti di legge.

Nicolò CRISTALDI, relatore, procede all'integrazione della relazione svolta il 4 luglio 2002, facendo presente = che la proposta di legge n. 2431 a prima firma del deputato Tucci introduce, all'articolo 1, comma 1, una novella al decreto legislativo 30 m= arzo 2001, n. 165, al fine di ricomprendere le forze= di polizia locale tra il personale il cui rapporto = di lavoro rimane disciplinato in regime di diritto pubblico, mentre il comma 2= del medesimo articolo è volto a modificare l'articolo 16 della legge 1o aprile 1981, n. 121, disponendo che la polizia locale è considerata forza di polizia e può essere chiamata a concorrere nell'espletament= o di servizi di ordine e sicurezza pubblica. Ai sensi del comma 3 si dispone ino= ltre che, con riguardo alle forze di polizia locale, le norme in materia di sicurezza e della salute dei lavoratori, di cui al decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626 sono applicate tenendo conto delle particolari esige= nze connesse al servizio espletato. Il comma 4 stabilisce che al personale dipendente dei corpi e dei servizi di polizia municipale e locale si applichino le disposizioni di cui ai titoli I e III del decreto legislativo 30 aprile 1997, n. 165, mentre il comma 5 dispone che c= on decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali è istituita una apposita classe di rischio, equiparata a quella prevista per gli appartenenti alle Forze di polizia ad ordinamento civile, per il personale dipendente dei corpi e dei servizi di polizia municipale e locale. Ai sensi dell'articolo 2, il personale dipendente dei corpi di polizia municipale e locale viene inquadrato in apposito comparto di contrattazione collettiva nazionale, mentre l'articolo 3 reca la norma di copertura finanziaria, stabilendo, al comma 2, che le regioni e gli enti lo= cali concorrono alla copertura di tali oneri mediante l'utilizzo di parte dei proventi delle sanzioni amministrative derivanti dalle violazioni al codice della strada. La proposta di legge n. 2951, il cui primo firmatario è= ; il deputato Marone, ha quale finalità principale, secondo quanto previs= to all'articolo 1, la promozione, attraverso la disciplina della polizia local= e, di un sistema integrato di sicurezza delle città e del territorio de= lle regioni, incentivando forme di collaborazione tr= a la polizia locale e le altre Forze di polizia. L'articolo 2 elenca i compiti d= elle regioni, tra i quali rientrano, in particolare, il perseguimento della realizzazione di condizioni ottimali di sicurezza delle città e del territorio extraurbano nonché di tutela dei diritti di sicurezza dei cittadini e la promozione del monitoraggio dei fenomeni sociali e culturali connessi all'illegalità


Pag. 11

diffusa. Le funzioni da attribuire alla polizia locale, dettate dal comm= a 1 dell'articolo 3, comprendono quelle di polizia amministrativa che sono esercitate, in via esclusiva, relativamente a tu= tte le materie di competenza dell'ente locale attribuite o delegate ai sensi dell'articolo 117 della Costituzione, unitamente a quelle invece afferenti = alla polizia giudiziaria, stradale, tributaria, ambientale ed ittico-venatoria. Il comma 3 precisa inoltre le ipotesi in base alle qual= i la polizia locale concorre alla sicurezza pubblica, in collaborazione con le a= ltre Forze di polizia, per la prevenzione e la repressione dei reati. L'articolo 4 dispone, al comma 1, che la qualifica di <= /span>agente di pubblica sicurezza sia conferita dal prefetto a seguito del superamento = di un esame di idoneità, tenuto al termine di un corso di formazione teorico-pratica nonché di una prova psico-attit= udinale. Tuttavia, le qualifiche connesse alle funzioni di polizia locale non possono essere attribuite, ai sensi del comma 3, a coloro che n= on godono dei diritti civili e politici, o che hanno subito condanna a = pena detentiva per delitto non colposo o sono sottoposti a misure di prevenzione= , o sono stati destituiti dai pubblici uffici o, ancora, sono stati espulsi dal= le Forze armate o dai Corpi militarmente organizzati. Quanto agli articoli 5 e= 6, tali disposizioni riguardano, rispettivamente, la disciplina dell'armamento= e l'abilitazione alla guida di veicoli di servizio, mentre l'articolo 7 detta norme in materia di contrattazione previdenziale= e assicurativa, stabilendo, in particolare che il rapporto di lavoro degli addetti ai Corpi di polizia locale è disciplinato dai contratti collettivi nazionali di lavoro ai sensi del decreto legislativo 30 marzo 20= 01, n. 165 e che agli appartenenti ai Corpi di polizia locale si applicano, in materia previdenziale, assistenziale e infortunistica, le disposizioni prev= iste per le altre Forze di polizia. Gli articoli 8 e 9 recano infine disposizion= i di modifica della normativa vigente, unitamente alla clausola di copertura finanziaria. La proposta di legge n. 3434 del deputato Ricciotti dispone, all'articolo 1, che le regioni sono titolari della potestà di polizi= a, nella forma della polizia locale, ai sensi dell'articolo 117 della Costituz= ione e che le funzioni di polizia locale consistono nella tutela delle libertà civili, dei diritti individuali e collettivi e degli interes= si diffusi, nell'attività di prevenzione e di repressione dei reati, nella protezione della sicurezza, incolumità e pacifica convivenza dei cittadini nonché nella prevenzione e nell'intervento nelle situazioni di disagio e marginalità sociali in armonia con le condizioni e i bisogni della comunità territoriale, a= nche secondo quanto più dettagliatamente specificato al successivo artico= lo 3. L'articolo 2 dispone invece che le funzioni menzionate sono esercitate unitariamente in ambito regionale e che la struttura dei Corpi di polizia locale è unica e si articola in organi centrali e periferici. &Egrav= e; altresì previsto che i sindaci e i presidenti delle province o gli assessori a ciò delegati dispongano dei c= omandi di polizia locale di cui si avvalgono nell'esercizio delle loro attribuzioni istituzionali. Gli articoli 4, 5, 6 e 7, riguardano, rispettivamente, le qualifiche, lo stato giuridico ed il trattamento economico del personale dei corpi di polizia, mentre l'articolo 8 dispone l'istituzione, presso ogni regione, del dipartimento regionale della polizia locale. Di particolare rilievo è anche la disposizione di cui all'articolo 13, a norma della quale è istituito l'Ente nazionale di assistenza per il personale della polizia loc= ale, avente personalità giuridica di diritto pubblico e dotato di un prop= rio statuto. L'articolo 14 trasferisce alle regioni, in conformità con quanto previsto all'articolo 117 della Costituzione e all'articolo 3 della legge 15 marzo 1997, n. 59, una serie di competenze legislative esclusive, disponendo, al comma 2, che, successivamente all'entrata in vigore delle leggi regionali in materia, le province e i com= uni emanino appositi regolamenti recanti le modalità tecniche, logistich= e e operative dell'organizzazione dei servizi di polizia locale di propria comp= etenza, nei limiti del principio di


Pag. 12

sussidiarietà. La proposta di legge n= . 4893 a prima firma del deputato Saia dispone, all'articolo 1, che i comuni e le province sono titolari delle funzioni di polizia locale e istituiscono, a t= ale fine, corpi di polizia locale. L'articolo 2 assegna alle regioni due anni di tempo per l'adozione di un provvedimento legislativo volto a disciplinare la polizia locale e stabilisce che il presidente della regione deve essere considerato autorità di polizia locale competente per territorio, cu= i sono attribuite funzioni di controllo e di coordinamen= to dei corpi di polizia locale della regione, da porre in essere avvalendosi di un ispettore regionale. L'articolo 4 reca invece le disposizioni inerenti al sindaco, che è qualificato come autorità comunale di polizia locale, cui spetta il compito di impartire direttive, vigilare sull'espletamento del servizio ed adottare i provvedimenti previsti dalle l= eggi e dai regolamenti vigenti in materia. Il comma 2 del medesimo articolo disp= one inoltre che, nella sua veste di autorità = di polizia locale, il sindaco è obbligatoriamente convocato dal prefett= o in occasione delle riunioni del comitato provinciale per l'ordine e la sicurez= za pubblica. È fatto peraltro obbligo al questore, nell'ipotesi in cui adotti provvedimenti che hanno attinenza con l'ordine e la sicurezza pubbli= ca che coinvolgano uno o più comuni, di comunicarli preventivamente al sindaco o ai sindaci interessati, ai quali &egra= ve; riconosciuta la facoltà di avanzare proposte o fare eventuali osservazioni. Gli articoli 5, 6, 7, 8 e 9 si soffermano poi, in particolare, sulla figura del comandante, sui compiti, sul coordinamento, sull'ordinamen= to e, infine, sul regolamento del corpo di polizia locale, mentre l'articolo 10 dispone che il personale appartenente ai corpi di polizia locale, nell'ambi= to territoriale dell'ente di appartenenza, ricopre = le qualifiche di agente di polizia giudiziaria e di ufficiale di polizia giudiziaria. Il comma 4 del medesimo articolo dispone, peraltro, che, nell'ambito della regione, il personale della polizia locale, in caso di flagranza di reato, abbia facoltà di inte= rvento ai sensi del codice di procedura penale. Gli articoli 11, 12 e 13 recano disposizioni in materia di armamento, di trattam= ento pensionistico e assicurativo e di distacchi e rinforzi, mentre agli articol= i 14 e 15 sono previste modificazioni e abrogazioni di norme, nonché disposizioni finali. Conclusivamente preannuncia che, anche con riferimento alle proposte di legge da ultimo abbinate, si farà carico di procedere alla predisposizione di un testo unificato = da sottoporre all'esame della Commissione per il prosieguo dell'esame.

Donato BRUNO, presidente, nessun altro chie= dendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.