convegno rimini19

"Il lavoro di polizia tra impegno professionale, disagio ambientale e psicologico. L'evoluzione e la complessità della funzione di polizia locale e la mancanza dell'assetto giuridico-normativo specifico espongono gli operatori a nuovi rischi connessi allo stress da lavoro correlato. Più aumentano la distanza ed il gap tra la funzione eseguita e pretesa e l'impianto normativo, giuridico e previdenziale esistente a tutela della stessa (il poliziotto locale è pur sempre e solo un "impiegato" dell'ente locale senza nessun'altra specifica tutela), più aumentano i rischi di burn-out psicologico e di demotivazione degli addetti".

image2

image3

Congr Naz 2016 pannello

Congr Naz2016 brochure

Locandina Mapli Convegno TSO Rg138x200

Venerdì 22 Gennaio 2016 ore 9,30 - Ragusa Ibla

Il disturbo mentale ha sempre fatto paura e per questo ed altri motivi ha provocato il rifiuto, l'isolamento e l'emarginazione di chi ne è affetto."

È stato scritto e detto di tutto sui provvedimenti di T.S.O. ed urlato che esso non è un provvedimento di "polizia", ma un provvedimento "sanitario". L'esegesi in materia è semplicissima. Un tempo il malato di mente era considerato un rifiuto della società, un deviato, un alienato pericoloso per la sicurezza pubblica e per la quiete sociale.

Foto dell' evento

silpol giugno 2015Abbiamo celebrato venerdì 26 Giugno 2015 nella splendida Caltagirone il congresso regionale della Sicilia del S.I.L.Po.L.
Al di là di quello che si potrebbe pensare non è stata un occasione rituale ma una grande assise a cominciare proprio dal tema.
Si, perché il futuro della nostra professione si giocherà sempre più nel contesto della sicurezza urbana e per fare ciò è necessario che il sindacato sia capace di interpretare il nuovo che avanza, liberandosi da quell'angolo in cui è stato emarginato da chi in questi anni ha mutuato comportamenti paralleli alla politica ed oggi ne patisce condizioni non dissimili.....

SILPoL CND Catania 2015 pUna giornata particolarmente bella e positiva, ricca di spunti di riflessione, proposte e discussione sulla condizione generale della Polizia Locale d'Italia e sulla recente battaglia condotta dai colleghi di Roma.

Il Silpol sta con la Polizia Roma Capitale